Campionato Supermotard Braidotti Devis #53 - cat. Expert Triveneto
Dopo un anno travagliato dall'infortunio, sono pronto per intraprendere la nuova stagione nel migliore dei modi. Qualche uscita invernale con la moto in versione cross e apertura motore con sostituzione pistone. Preparazione fisica invernale interrotta a Febbraio con l' operazione alla tibia per togliere il titanio che "c'è in me" e recupero fisico in attesa della prima gara. Ripristino della moto in versione motard con aggiunta delle protezioni per i radiatori.
Prima di campionato Pomposa 25 Marzo 2012
Eccoci pronti per una nuova stagione. Dedico il sabato a provare l'assetto della moto con le gomme Michelin, che sono obbligato ad usare, in quanto partecipo anche al Trofeo Michelin. Ho un problemino con uno stelo della forcella che perde olio, ma non mi dà grossi problemi.
Tempo nuvoloso e molto umido. Le qualifiche non sono venute uno splendore. Ho poca fiducia sull'anteriore e sono lento in percorrenza di curva. Modifico la taratura della forcella. La parte sterrata non dà grossi problemi, dopo aver valutato che non conviene fare il salto doppio, ma saltati singolarmente. Sono quindicesimo in griglia con un tempo di 1.18s su diciotto partenti. Sono anche rimasto senza fiato in pochi giri. Non sono molto contento e mi viene voglia di tornare a casa....
Il tempo migliora, esce il sole ed è perfino caldo. Angela mi incoraggia e sono pronto per gara uno. Mi concentro e via. Prima curva recupero qualche posizione e nella seconda cerco di infilarmi all'interno, ma vengo chiuso verso l'erba e Perrotto davanti a me cade, colpendomi sul manubrio. Riesco a non cadere ed a proseguire. Rimango nel mucchio in dodicesima posizione. Lo sterrato è diventato duro come il cemento e al secondo giro mi s' intraversa la moto e mi si spegne. Ci impiego molti secondi per riaccenderla e mi ritrovo in ultima posizione molto distante dal gruppo. Che bello che era accendere il 2 tempi con un solo colpo. A quel punto comincia la rimonta con grinta. Giro dopo giro abbasso il tempo e riprendo il gruppo, ma i giri a disposizione finiscono e mi ritrovo a fare l'ultimo giro in volata con altri 3 facendo il mio migliore tempo di 1.17.1s. Peccato per la diciassettesima posizione, ma sono contento per il passo di gara e che verso la fine riuscivo a mantenere sempre dei bei tempi. Mi devo solo abituare ai ritmi. Allenarsi in palestra ed in bici non è la stessa cosa....
Fiducioso di fare bene, sono pronto per gara 2. Concentratissimo parto bene e mi infilo nel mucchio e alla seconda curva, con una traiettoria esterna a tutti, entro nello sterrato in quarta posizione. Ora si comincia a ragionare, ma l'incognita è dietro l'angolo....All'uscita dello sterrato Gattazzo scivola e la sua moto è in traiettoria. Mi sposto sull'erba, ma lui continua a rotolare verso di me e lo colpisco sul casco con il petto. Per fortuna non si è fatto niente. Continuo a correre sull'erba perdendo delle posizioni. Non riesco ad agganciarmi al gruppo, ma mantengo la posizione con i denti stretti. Subisco un sorpasso da Sitran, ma poi sbaglia una curva e cade. Ho il numero 99 alle costole, ma non trova un varco dove infilarsi perchè chiudo tutto il possibile e concludo in ottava posizione e quarto nel trofeo Michelin. Concludo la giornata in dodicesima posizione e quinta Michelin. Pensavo di andare meglio, ma Pomposa non mi è mai andata a genio. Devo lavorare sulla forcella per risolvere il problema di trafilaggio. La modifica ai cuscinetti di sterzo va bene (vedi gara Adria 2011). Devo lavorare ancora e migliorare i tempi.
Seconda di campionato Adria 29 Aprile 2012
Ho risolto i problema di trafilaggio della forcella, sostituito l'olio e fatto due modifiche per migliorarne il comportamento. Dopo alcuni allenamenti mirati per migliorare l'assetto della moto e le traiettorie di Adria, sono pronto per l'allenamento pregara. La domenica precedente avevo tagliato una gomma all'uscita dell sterrato a causa di uno scalino in cemento che si era formato. Sapendo del problema cerco traiettorie alternative, ma non ideali. Infatti, per evitare lo spigolo ho saltato all'esterno dove la terra è solo un mucchio di polvere e mi si è chiuso lo sterzo. Per non cadere ho dato la classica pedata per rimanere in piedi e......crack!!!! Frattura al malleolo sinistro interno.....
Gara e stagione finiti. Spero che si risolva al più presto in modo da poter tornare subito in sella, o forse è meglio che mi dia agli scacchi??? Il mezzo di locomozione più usato in questo periodo nero sono le stampelle...Ringrazio Angela, Massimiliano, Alberto e Alessio per l'aiuto che mi hanno dato. Senza di loro sarei ancora ad Adria...
Sesta di campionato Pomposa 23 Settembre 2012
Siamo alla fine di Luglio e mi sto riprendendo abbastanza bene. Un mese di gesso, un mese di tutore ed ora fisioterapia. Ora cammino e continuo a fare palestra per riprendere la forma fisica. Se tutto va come dovrebbe, ci vediamo per l'ultima gara di campionato.
Per prendere un pò la mano ho fatto una garetta per il raduno Ducati a Vrtojba, conquistando il Primo posto nella prima manche. Non male per rimettersi un pò in forma.
Non sono ancora al 100%, ma sono pronto per prendere parte alla gara di Pomposa. Dopo 5 mesi che non vado in moto, decido di iscrivermi alla Promo. Mi presento il sabato per provare e vedere se so ancora guidare. Ho dovuto cambiare stivali per poter alloggiare la caviglia più grossa e mi ci vuole un pò per potermi abituare. Ho dovuto riparare il supporto di una pedana, dopo un contatto con un pilota messo di traverso dopo un salto sullo sterrato. Qualche regolazione alla moto e sono pronto per la gara, ma non mi sento tanto veloce. Infatti domenica, mi qualifico al quinto posto, ma con un tempo che non mi soddisfa. E' lo stesso tempo fatto registrare alla prima gara di campionato, sempre qui a Pomposa. Il problema è che ora la temperatura è migliore e gli altri hanno migliorato molto durante l'estate. Come sempre la mia supporter mi incoraggia e sono pronto per la gara.
Si spegne il semaforo rosso e gas a martello....Parto bene e alla seconda curva esco terzo. Brunello cerca di infilarsi all'ingresso dello sterrato, ma chiaramente chiudo la porta. Riesco a tenere un buon passo. Brunello non vuole stare dietro e fa il salto doppio, ma arriva troppo lungo e non riesce a passare, ma al giro successivo, all'uscita dello sterrato, si infila all'interno e mi spinge verso l'erba. Faccio qualche metro sull'erba e rientro dietro a lui. Stranamente sono più lento sullo sterrato e mi distanzia, ma recupero sull'asfalto. Si vede che non sono allenato e a 4 giri dalla fine sono senza fiato. Ho il numero 76 che ci prova in tutti i modi, ma non riesce a passare, neanche quando mi scappa la marcia sullo sterrato..Chiudo tutte le possibili porte e finisco in quarta posizione, senza riuscire a riprendere Brunello.
Miglioro di un secondo il mio tempo, ma non basta per essere con i migliori. Anche gara due parto bene, ma all'ingresso dello sterrato vengo chiuso e sono quinto. Sono dietro a Brunello e Tosatto. Giriamo con gli stessi tempi e rimaniamo sempre alla stessa distanza e nelle stesse posizioni, fino a qualche giro dalla fine che con una caduta nelle prime posizioni sulla parte sterrata, mi fa guadagnare il quarto posto finale. Concludo questa gara con una bella terza posizione. Era dal 2009 che non andavo sul podio e fa sempre un gran piacere. Anche questa stagione si è conclusa in penultima posizione. L' obiettivo per la prossima è non farsi più male e speriamo di aver interrotto definitivamente il periodo negativo, con questo podio...
Ringraziamenti
Un ringraziamento all'Officina Del Bianco Snc, all'Officina Malmassari & C snc, alla Lavanderia da Nadia, al Sig. Masarotti Roberto, all' Autoscuola Manzanese, al Sig. Bordon Miro, a Braidotti Mario, al G.S. Azzida e al Motoclub Forum Iulii, per il loro contributo che mi permette di coltivare questa mia passione. Un grazie agli amici del www.bandit.it e un pensiero a Angela e ai miei genitori per tutto ciò che devono sopportare per la mia passione e per gli aiuti che mi hanno dato durante i mesi d'infortunio.
Grazie a tutti.
|
|